banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Dubrovnik
( Croazia )

Ci sono destinazioni che non conoscono stagionalità, e se con l’arrivo dell’autunno stai pensando ad una break per rompere la monotonia, ti consigliamo di non escludere una destinazione abitudinariamente inusuale e che, nell’immaginario collettivo, viene identificata come meta esclusivamente balneare: la Croazia.

Seppur vero che la Croazia offra infatti spiagge paradisiache e specchi d’acqua cristallini, indubbiamente ideali per una vacanza estiva all’insegna di mare, sole e relax, questo splendido Paese saprà conquistarti anche nei periodi di bassa stagione ma soprattutto indipendentemente dalle incerte previsioni meteo tipiche del periodo autunnale.

Le bellezze paesaggistiche, l’atmosfera rilassante, il ricco patrimonio artistico culturale e le ottime delizie culinarie, rendono infatti la Croazia un Paese dai mille volti ideale che si presta dunque come alternativa ideale ai classici week-end autunnali.

Inoltre la vicinanza dalla costa italiana e la facilità dei collegamenti marittimi consentono ai turisti di raggiungere il Paese in poche ora di navigazione scegliendo liberamente uno de i numerosi traghetti verso la Croazia .

Storia e cultura, fortemente segnati dal passaggio dell’Imperatore Diocleziano durante il periodo dell’Impero Romano, si fondono perfettamente in un contesto paesaggistico caratterizzato da montagne rigogliose squarciate da abbondanti fiumi e sornioni laghi montani.

Spalato saprà sorprenderti per le imponenti mura, capaci di rendere magica l’atmosfera nelle tranquille ore serali, quando il sole, durante il tramonto, abbraccia la città vecchia e rende l’autunno uno scintillio dalle tonalità rossastre.

Anche Dubrovnik e Zagabria meritano sicuramente una visita, mentre se ami la natura potrai dedicarti alla ricerca di tartufi in Istria, addentrarti in barca o a cavallo nel Parco Naturale di kopacki rit, oppure fare parapendio intorno ai Laghi di Plitvice.

Infine, se sei amante della buona cucina, potrai assaporare i variopinti piatti tipici dell’arte culinaria croata, sorprendentemente caratterizzata da sapori misti che sono il risultato dell’influenza viennese, greca, romana e veneziana.

Se stai dunque pensando a dove trascorrere il prossimo week-end, ti consigliamo di prendere in considerazione la Croazia, che saprà sicuramente stupirti e regalandoti emozioni uniche e sapori inconfondibili.